Molto spesso viene associata la perdita di peso al dimagrimento quindi alla perdita esclusiva di grasso, ma purtroppo non è così.
Il peso non è l’indicatore giusto da tenere d’occhio
Quando si sente parlare di persone che perdono tanti kg in tempistiche brevi con diete fai da te è completamente sbagliato pensare che quello che viene bruciato sia grasso, il corpo se sottoposto a diete drastiche e disidratazione elimina i liquidi e perde massa muscolare e quindi, se pur si vede scendere il numero sulla bilancia di grasso se ne perde ben poco.
Questo fenomeno infatti si rende notevole sulla forma fisica dato che il corpo perde tonicità ed energia, si va a creare uno stress sia a livello fisico che psichico che a lungo andare non porterà niente di positivo.
I liquidi e di conseguenza i kg risaliranno non appena si reinseriranno all’interno della dieta gli alimenti prima eliminati.
Il vero dimagrimento
Il dimagrimento reale e conseguenza di un bilancio calorico negativo, per bilancio calorico negativo si intende il consumare più calorie di quante ne vengono ingerite. Questo può avvenire rivisitando l’alimentazione ma allo stesso tempo garantendo al corpo tutti i nutrienti di cui a bisogno per restare in salute, e accompagnarla ad un aumento dell’attività fisica.
L’attività fisica può essere aumentata partendo dall‘incremento delle semplici azioni quotidiane, come ad esempio raggiungere a piedi il posto di lavoro, preferire la bicicletta ai mezzi, salire le scale ecc…per poi introdurre gradualmente allenamenti aerobici costanti fino a diversificare gli stimoli creando alternanza tra allenamenti aerobici e allenamenti metabolici.